Microbiologia e Parodontologia
6. Settembre 2020Depurazione dell´aria
Genoma del nuovo coronavirus
Foto: Farnung, Dienemann, Hillen / Istituto-Max-Planck per chimica biofisica – Göttingen / Germany
Depurazione dell´aria respirabile
– come combattiamo il coronavirus nell´aria respirabile in nostro studio –
L´infezione da coronavirus è generalmente possibile in tre modi:
- Attraverso goccioline disperse nell´aria espirata (ca. 45%). Pronuncia umida, starnutire, tosse o cantare ad alta voce può essere pericoloso per altre persone. Mantenete la distanza di sicurezza, indossate in spazi chiusi una mascherina tipo FFP e girate via per tosse e starnutire.
- Trasmissioni tramite infezioni di contatto (ca. 10%) quando si toccano superfici come maniglie in mezzi pubblici, maniglie delle porte o anche carrelli di spesa. Lavatevi spesso le mani con aqua e sapone e indossate guanti se necessario
- Trasmissioni tramite aerosol (ca. 45%). Gli aerosol si formano quando particelle sottilissime dell´aria (p. es. polvere di casa) vongono umificate dall´aria espirata delle persone. Gli aerosol sono estremamente piccoli (< 5µm) e quindi molto leggeri. In stanze chiuse possono fluttuare nell´aria per ore. L´inalazione di aerosol infettivi può causare un decorso particolarmente grave della malattia in quanto l´infezione arriva immediatamente profonda nei pulmoni.
L´inquinamento dell´aria può essere ridotto in due modi diversi: In primo luogo, mediante una aerazione regolare e sufficente di stanze in cui si trovano persone diverse. In secondo luogo purificando l´aria nella stanza.
Nostro ambulatorio utilizza due sistemi diversi di depurazione dell´aria:
La depurazione con raggi UV C.
L´aria interna viene aspirata e vortata da una ventola e poi passa direttamente oltre la luce UV C. Il sistema è chiuso, non ci sono radiazioni che escono fuori dal contenitore in metallo. Pertanto il dispositivo può essere attivo fino a 24 ore al giorno anche in presenza delle persone. La radiazione UV C danneggia la struttura moleculare del materiale genetico del virus e previene la replicazione.
Purificazione dell´aria trasformandola in un gas ionizzato.
Oltre ai 3 stati di aggregazione classici (solido, liquido e gassoso) il plasma è denominato il 4. stato aggragato. Si tratta di una miscela fredda di particelle elettricamente caricate (ioni, elettroni e molecule). Aria ionizzata va prodotta in un campo elettrico in un cosidetto generatore a plasma freddo. Molecule e atomi perdono o acquisiscono elettroni e diventano ioni positivi o negativi. Scontrandosi tra loro producono specie ossidanti in grado di disaggregare i componenti organici come batteri e virus.
Il risultato è il 99,9% dell´aria purificata da odori, batteri e virus.
faro a raggi UV C in un contenitore chiuso
generatore di plasma freddo
Foto: ditta Plasma-Clean – Buxtehude / Germany
Schema del funzionamento di un generatore di plasma freddo
Foto: ditta Baraldi srl – Senago (MI) / Italy